32° Premio ITAS a “Un’estate a Chamonix”
Zbigniew Tumidajewicz per “Un’estate a Chamonix”, edito dalla CDA & Vivalda Editori, si è aggiudicato il Cardo d’oro del 32° Premio Itas del Libro di Montagna.
Il volume, edito dal Centro Documentazione Alpina, ora CDA & Vivalda Editori di Torino, è stato premiato allunanimità da tutta la Giuria presieduta da Mario Rigoni Stern.
Il libro narra quanto accadde in unestate sul Monte Bianco a un gruppo di alpinsiti polacchi. Siamo alla metà deglia anni 80, e per i giovani alpinisti sarà unavventura indimenticanile. Una storia vera, tra il divertito e lesilarante, che ricorda la gioventù e come (spesso) questa stagione della vita si sposi con lalpinismo.
Gli altri libri premiati
Cardo dargento per la saggistica
alla collana: Guida enogastronomica e guida al folclore del Trentino Piante e erbe nelle Dolomiti di Silvia Vernaccini Editrice Artimedia, Trento.
Cardo dargento per opere che rivelino interesse nel campo dellambiente montano
a: Dalla villeggiatura alla clandestinità di Bruno Guglielmotto Ravet e Marino Periotto Società Storica delle Valli di Lanzo.
Libri segnalati
– Tibet. Laltra metà del cielo di Maria Antonia Sironi, Hildegard Diemberger e Sonam Tsomo, Editoriale Giorgio Mondadori Milano;
– Cervino di Henry Maldiney, Editrice Tararà Verbania;
– Camosci di Stefano Unterthiner e Luciano Ramires Editore Musumeci Quart.
Premio Speciale della Giuria
agli Autori: Fortunato Turrini e Guido Moretti per il volume: Sorride laurora Edizioni Tipoarte Bologna.
La premiazione si svolgerà martedì 29 aprile p.v. al Castello del Buonconsiglio, con inizio alle ore 18,00.
di Zbigniew Tumidajewicz
CDA & Vivalda Editori