Festiglace The North Face of Quebec, risultati
Anna Torretta e Stephane Husson si sono aggiudicati in Canada il 6° Festiglace The North Face of Quebec. Kurt Astner è 3° .
Tra gli atleti invitati si sono distinti alcune vecchie conoscenze… Tra cui spiccano Anna Torretta vincitrice della gara femminile e Kurt Astner 3° classificato alle spalle dei francesi Stephane Husson (1°) e Erwan Lelann (2°). Proprio Anna ci racconta la gara corredandola coni un ricco portfolio…
“Il Festiglace giunto alla sua sesta edizione, é una gara ad inviti per fare spettacolo e mettere a confronto atleti di paesi diversi con atleti dello stato del Quebec. Sono invitati 20 uomini e 6 donne. Nella gara vengono applicate le regole di Coppa del Mondo. Il tempo per chiudere le vie é 20 min. per le donne e 25 per gli uomini. Le vie sono lunghe 30-35 metri.
Pont Rouge é un canyon largo piú di 100 metri, un punto di riferimento per larrampicata su misto nellEst Canadese. Un posto magico, formato da pareti verticali e strapiombanti dalla cui sommità pendono stallattiti. Un fiume scorre al suo interno, é gelato e permette di essere attraversato a piedi. Per arrivarci si scendono 205 scalini di legno. Siamo nel Quebec!
la sottoscritta si aggiudica la gara femminile raggiungendo il Top della via in 9 min. e 57 sec; seguita dalla tedesca Kirten Buchmann, anche lei top ma con 14 min. e 8 sec.
In gara maschile Kurt Astner raggiunge il top della via con il terzo tempo (8 minuti) preceduto da Erwan Lelann e da un velocissimo Stéphane Husson. Yann Bonneville, il terzo componente del team Grivel, raggiunge anche lui lagognato ultimo rinvio con 13 min. e 14 sec.”
Anna Torretta
In alto a dx Anna Torretta in azione. Sopra il campo di gara del Festiglace The North Face of Quebec (ph arch. A. Torretta)
1) Stephane Husson FRA
2) Erwan Lelann FRA
3) Kurt Astner ITA
4) Martin Lajoie CAN
1) Anna Torreta ITA
2) Kristen Buchmann GER
3) Shelley Nairn CAN
4) Myriam St.Louis CAN
Click Here: Maori All Blacks Store